mercoledì 19 dicembre 2012

Fiona Saiman @ tKF

Si inaugura giovedì 19 dicembre la mostra fotografica "Faces" di Fiona Saiman alla tKF. 





Tani Thor: Come hai conosciuto Second Life?
Fiona Saiman: Da un'articolo su Focus che mi ha incuriosito.

Tani: Qual'è stato il tuo percorso artistico nel metaverso?
Fiona: Curiosità, sperimentazione, inventiva.

Tani: Quindi cosa ti incuriosisce?
Fiona: Sono curiosa nel vedere fin dove gli strumenti, in questo caso il viewer di Second Life può esser utilizzato, "spremuto", usato e infine adattato alla propria creatività (vedi Wireframe).

Tani: Per i non addetti ai lavori, ci puoi spiegare cosa sono i wireframe?
Fiona: Gli wireframe sono... faccio prima a dirti come si fanno!! 
Control + Shift+ R
Prova e dimmi cosa vedi....
All'inizio del mio "ooohh che meraviglia" non sapevo che farci, come potevo dare un'emozione a quelle righe? Eppure quelle righe stanno dietro ogni cosa in SL anche negli avatar.
E' un reticolato come un'anima di ferro dentro un pupazzo.  
E' l'anima di ogni cosa in SL ....
Ti metto il rimando a Wikipedia che lo spiega meglio di me....:)
http://it.wikipedia.org/wiki/Wireframe



Tani: Nella mostra che hai portato alla torno Kohime Foundation i  protagonisti sono  gli avatar. Un cambiamento di rotta dai paesaggi in Second Life?
Fiona: Sono affascinata dalle espressioni, dai gesti, dai dettagli. Ho voluto mettermi alla prova anche sugli avatar, quasi a completare un cerchio del mio voler far foto.

Tani: Sei un'artista anche in rl?
Fiona: Sono diventata sperimentatrice di foto dopo averle scoperte in SL!

Tani: Da cosa devi essere attratta per fare uno scatto? Cosa ti stimola?
Fiona: Negli avatar mi attirano gli occhi, gli sguardi talvolta tristi, perplessi o dai dettagli di una mano a volte intrecciata con una accanto, o dall'originalità di alcuni avatar.


Tani: E nei panorami?

Fiona: Amo l'acqua e tutto quello che si riflette sopra. Spesso se un posto ha un lago, un mare, non importa quello c'è intorno, mi basta l'effetto, il riflesso.







Tani: Se dovessi indicare 5 fotografi che ammiri in SL o in RL, quali nomi faresti?
Fiona: Christower Dae: per come coglie gli avatar; La Baroque: le sue foto sono veri quadri dipinti; Mistero Hifeng: i suoi scatti non solo sono quadri ma raccontano poesia e attimi di vita; Nexuno Thespian: sebbene è conosciuto come scultore 3D è un ottimo fotografo SLl e RL; Wizardoz Chrome: perchè ama sperimentare come me.
Ce ne sarebbero tanti altri, tutti diversi nella loro unicità. Seguo molti fotografi e sarebbe una lista infinita. Ognuno mi colpisce per un suo particolare stile.

Tani: Oltre che una fotografa, sei anche owner di una land: Pyramid Cafè. Di cosa vi occupate?
Fiona: Dal 2008 Pyramid Café porta avanti la filosofia della condivisione e della collaborazione con molte altre comunità italiane. 
In particolar modo ultimamente prestiamo un servizio gratuito a tutti (non solo agli utenti italiani) per la diffusione degli eventi nel metaverso. Diffusione attraverso video promozionali con le informazioni degli eventi  trasmessi online su  sul nostro canale youtube.


Lo scopo è cercare di rendere più uniti gli italiani  nel metaverso e di far conoscere sempre di più gli avvenimenti socio-culturali anche a chi non conosce SL o lo conosce solo superficialmente.
Sempre gratuitamente (ci tengo a precisarlo) offriamo riprese streaming live di molti eventi.

Tani: Ma torniamo a parlare di fotografia. Che tipo di post produzione utilizzi?
Fiona: Di solito non uso niente! Cerco di fare una buona foto subito. Solo ultimamente quando fotografo gli avatar, ritocco leggermente sfondi, ma non uso e non so usare, nessun tipo di software di fotoriticco tipo Photoshop o similari.




Tani: Come nasce una fotografia alla Fiona Saiman? Ci sveli i segreti nascosti di un tuo scatto?
Fiona: Posso dire solo qualche trucco sugli wireframe! Uso le scorciatoie della tastiera per togliere gli elementi dell'ambiente (tipo cielo, mare, terra, texture ecc) in questo modo posso ripulire in partenza una foto già complessa e talvolta confusionaria come quelle wireframe.

Tani: Progetti artistici per il futuro?
Fiona: Continuare ad essere curiosa e avere voglia di sperimentare! Inventare stili nuovi...ma i miei sogni in verità sarebbero due...
Il primo è da sempre condividere quello che ho imparato in una specie di laboratorio fotografico a quanti non sanno come si fa una foto in SL, o vogliono imparare qualche trucco in più...anche se sono certa che anche io imparerei molto dagli altri! 
I secondo sogno è far esporre giovani esordienti, come è stato fatto con me, dando loro un'occasione!

Tani: Dove possiamo ammirare le tue creazioni oltre che in questa mostra alla Fondazione Kohime? Sia in Second Life che in rete....
Fiona: In rete ho sito fatto da Sergej Zarf (grazie Ser!)..:)


In second life potete andare alla Kuben Gallery a Solaris Island, dove ultimamente ho esposto un po' degli stili che amo fare, una macedonia di Fiona!!!



Tani: Come valuti le tue fotografie?
Fiona: Le mie foto mi piacciono, ma non ho la pretesa che piacciono a tutti!! Ci provo nelle cose, ben vengano le critiche costruttive, e non i giudizi sparati a zero... Vorrei dire a tutti "nessuno nasce imparato" molti sanno a cosa mi riferisco!!!


Fiona: Volevo dedicare questa mia mostra a Paolo Brenzini, è la prima volta che non c'è a sostenermi suggerirmi...come ha sempre fatto...





Nessun commento:

Posta un commento